The Basic Principles Of art 345 cpp
The Basic Principles Of art 345 cpp
Blog Article
quella con cui il giudice delle indagini preliminari determine sulla richiesta di convalida da parte del pubblico ministero o della polizia giudiziaria che ha adottato il provvedimento di sequestro di propria iniziativa.
Possono quindi essere sottoposti a sequestro disponibilità finanziarie o altre liquidità (titoli, valori), ma nel caso in cui si renda necessario sequestrare beni diversi dal denaro, la misura cautelare può colpire anche le unità immobiliari.
Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-e book, program e circolari che potrebbero interessarti. Potrai disiscriverti quando vorrai e non comunicheremo mai a nessuno il tuo indirizzo e-mail. INVIA PDF
La questione, come si vede, atteneva al particolare al sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each reati tributari, ma offre lo spunto per una rivisitazione, dal punto di vista civilistico, del punto nodale che interessa il civilista appunto: quando e come una misura di carattere penale possa interferire con un procedimento civile, principalmente fallimentare od esecutivo, e soprattutto se la misura adottata in sede penale possa avere o meno la prevalenza sulla proprietà e sui “vincoli” che ordinariamente possono essere apposti in sede civile (o addirittura sono preesistenti come le ipoteche) sui beni di pertinenza del soggetto ed in particolare sui diritti reali e se le regole con le quali tutti i civilisti si confrontano (anteriorità della trascrizione, stabilità dell’esecuzione forzata, ecc.) operino anche in questi casi.
quando vi sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, o agevolare la commissione di nuovi reati;
La mera sproporzione tra redditi dichiarati e le ricchezze accumulate, infatti, non può da sola giustificare o meglio esaurire la valutazione strettamente necessaria al high-quality di ritenere sussistente il fumus commissi delicti giustificativo della misura ablativa.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Il sequestro probatorio chiamato anche sequestro penale è infatti un particolare mezzo di acquisizione della prova.
(art. 316 c.p.p.). Attraverso la giuridica indisponibilità dei beni sequestrati (da cui discende l’inefficacia di eventuali alienazioni), il sequestro conservativo ha la finalità di garantire l’adempimento di obbligazioni, connesse al reato, gravanti sull’imputato. Approfondisci leggendo la nostra guida su Arresto: cos’è e che differenza c’è con il fermo
Si tratta tuttavia di un rimedio residuale in quanto adottabile soltanto quando non è possibile procedere con il riesame. Esemplificando il testo normativo, quali sono le ordinanze contro cui può proporsi appello?
In genere tutti sanno che art. 10 dlgs 74/2000 un sequestro implica la sottrazione di un determinato bene dal suo legittimo proprietario. I motivi che spingono advertisement intraprendere tale azione, for eachò, non sono sempre noti.
A differenza del sequestro conservativo, contro i provvedimenti di sequestro preventivo il legislatore ha messo a disposizione più strumenti for each l’interessato.
La condizione perché il sequestro penale in argomento possa essere disposto è knowledge tuttavia dalla circostanza che si tratti di beni suscettibili di pignoramento (artwork.
si atteggia diversamente a seconda della specie di sequestro. Nell’ipotesi del primo comma dell’art 321 c.p.p. (cd sequestro preventivo impeditivo), consiste nel pericolo che la libera disponibilità della cosa da sottoporre a sequestro possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato ovvero agevolare la commissione di altri reati. Il “
Report this page